The Single Best Strategy To Use For risarcimento omicidio stradale
The Single Best Strategy To Use For risarcimento omicidio stradale
Blog Article
for every rendere il nostro portale più facile da utilizzare e maggiormente intuitivo possiamo fare uso dei cosiddetti “cookies tecnici”, ivi compresi i “cookies di terza parte”.
two. Ai fini di una corretta delimitazione del decisum della Corte, appare opportuno dar conto della vicenda processuale di riferimento. Nel caso di specie, il Giudice for each le indagini preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria aveva disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca facoltativa di un terreno, che – secondo quanto emerso nel corso delle indagini – period stato acquistato con una provvista scaturente da alcune attività illecite contestate.
Atti persecutori Cassazione: Relazione occasionale non basta per la configurazione dell’aggravante della relazione…
Il provvedimento che ordina il sequestro preventivo può essere impugnato con le stesse modalità previste per l’impugnazione del sequestro conservativo mediante lo strumento del riesame.
Se si considera che, in ossequio alla formulazione testuale del secondo comma dell’artwork. 321 c.p.p., anche tali più recenti tipologie di confisca sono incluse nell’ambito di operatività del sequestro preventivo, risulta quanto mai opportuno che la soluzione accolta dalle Sezioni unite nella pronuncia de qua venga
spetta al giudice il solo compito di verificare che i beni rientrino nelle categorie delle cose oggettivamente suscettibili di confisca, essendo, invece, irrilevante sia la valutazione del “periculum” in mora, sia quella inerente alla pertinenzialità dei beni, senza alcuna ulteriore specificazione in ordine alle ragioni che rendono necessaria l’anticipazione dell’effetto ablativo rispetto alla definizione del giudizio con sentenza di condanna e di applicazione della pena
il sequestro conservativo si converte in pignoramento quando diventa esecutiva la sentenza che condanna l’imputato e il responsabile civile
Il comma two bis stabilisce inoltre che nel corso del procedimento penale relativo a delitti commessi dai pubblici ufficiali nei confronti della pubblica amministrazione (artt. 314 e ss cod. pen.) il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca.
Nei casi in cui il sequestro sia disposto dal pubblico ministero o dalla polizia giudiziaria, deve essere convalidato dal querela e denuncia differenza giudice entro ten giorni, a pena della perdita di efficacia.
United states of america il type per discutere sul tema (max a thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
il giudice del tribunale che sta seguendo il caso, se le indagini sono conclude e il processo è cominciato.
In tal caso il Pubblico Ministero può disporre la restituzione delle cose sequestrate oppure chiedere al giudice la convalida del sequestro e l’emissione di un decreto.
Un’altra ipotesi di conversione è quella prevista dal terzo comma dell’articolo 323 quando è pronunciata una sentenza di condanna. In tal caso gli effetti del sequestro permangono se è stata disposta la confisca delle cose sequestrate.
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale che viene disposta dall’autorità competente per tutelare la collettività dalle conseguenze dannose del reato o dalla commissione di altri reati.
Report this page